Danfoss Inverter: cos’è e come personalizzarlo
convertitori-di-frequenza-a-bassa-tensione-vlt-danfoss

Danfoss Inverter: cos’è e come personalizzarlo

La miglior soluzione per ottimizzare e ridurre i consumi e, di conseguenza, i costi d’esercizio delle imprese, è rappresentata dagli inverter Danfoss. L’azienda di origine danese è leader al mondo nella produzione di sistemi volti a migliorare l’efficienza energetica degli edifici e degli impianti, nonché ridurre le emissioni inquinanti degli stessi.

Gli inverter, o convertitori di frequenza, sono apparati elettronici dotati di ingresso e uscita, in grado di convertire una corrente continua in entrata, fornendo un output in corrente alternata, capace inoltre di variarne i parametri di ampiezza e frequenza. Questi articoli trovano molteplici applicazioni in differenti settori industriali, quali:

  • In gruppi di continuità per convertire la tensione fornita dalla batteria in corrente alternata
  • Nel processo di trasmissione dell’energia elettrica, convertendo quella corrente continua trasferita in alcuni elettrodotti per essere immessa nella rete in corrente alternata
  • Applicati a pannelli fotovoltaici, al fine di trasferire la tensione continua in alternata, utilizzabile poi in ambito domestico o immessa sulla rete di distribuzione
  • Applicati su condizionatori
  • Per realizzare alimentazioni switching, ovvero trasformare la corrente continua in alternata al fine di avvalersi di notevoli vantaggi in termini di efficienza
  • In ambito aerospaziale per fornire agli apparati avionici degli aeromobili corrente alternata stabile in caso di avaria elettrica
  • Come variatori di velocità nei motori elettrici.

Richiedi Informazioni Personalizzate

 

Come personalizzare le funzioni di un inverter Danfoss?

01_about_danfoss_drivesPerché gli inverter rispondano a specifici requisiti, è indispensabile che questi vengano programmati in funzione delle operazioni che gli stessi devono svolgere.

L’impiego degli inverter Danfoss risulterà risolutivo, una vera e propria svolta, dato l’ampio raggio di personalizzazione applicabile. La società danese infatti distribuisce un apposito software di programmazione per inverter Danfoss che consente di personalizzare lo stesso inserendo specifici parametri che garantiranno l’ottimizzazione delle performance in funzione dell’impiego al quale i convertitori risultano destinati. Inoltre il software verrà fornito con un programma aggiuntivo per il calcolo energetico, nonché completo degli strumenti informatici per il dimensionamento del motore o il calcolo della distorsione armonica.

Gli inverter Danfoss, grazie a questa possibilità di customizzazione, consentiranno di migliorare l’efficienza energetica dei dispositivi dove verranno applicati, garantendo un risparmio che potrebbe aggirarsi attorno al 30%. Oltre a ciò, scegliendo queste soluzioni, ci si potrà avvalere di ulteriori migliorie, quali:

  • Risparmio energetico
  • Incremento delle performance
  • Rendimento massimo dei motori anche in presenza di carichi parziali
  • Riduzione delle vibrazioni propagandabili
  • Aumento della vita dell’impianto
  • Ottimizzazione della movimentazione meccanica.

Ecco pertanto quali sono le ragioni che dovrebbero spingere aziende ed imprese determinate a ridurre i propri consumi e migliorare l’efficienza energetica dei propri impianti, a scegliere gli inverter personalizzabili Danfoss.

Richiedi Informazioni Personalizzate